Comunicatio Stampa: i Premiati - Premio Firenze 2023

Comunicatio Stampa: i Premiati

Firenze, 16 dicembre 2023

XL PREMIO FIRENZE DI LETTERATURA ED ARTI VISIVE

Si è svolta oggi in Palazzo Vecchio, in due sessioni, la cerimonia di premiazione dei Vincitori del XL Premio Firenze, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. La manifestazione si è aperta con la relazione del Presidente, Marco Cellai, che ha illustrato le attività del Centro, dedicato il tradizionale “gemellaggio culturale e solidale” alle Città e ai Borghi toscani recentemente colpiti dai drammatici eventi alluvionali e rivendicato la significatività di 40 anni di costante presenza del Premio nel panorama culturale fiorentino, nazionale e, ormai, sovranazionale.
Dopo il saluto della Vice Sindaca, Alessia Bettini, al mattino, e di Emanuele Cocollini, Vicepresidente del Consiglio Comunale, nel pomeriggio, sono stati consegnati i Premi Speciali - riconoscimenti d’onore nei campi della cultura, delle arti, delle professioni, della comunicazione, dello sport , dell’impegno sociale, del volontariato, del commercio -  consistenti in una Targa  raffigurante la “Ninfa Europa”, opera del maestro Pier Luigi Viti, alla Scuola “Nadia Nencioni” e alla Maestra Maria Cristina Guidotti per il progetto “Percorsi di Legalità. In ricordo di Nadia e Caterina” nel trentennale della Strage dei Georgofili, vincitore del concorso nazionale “Tracce di memoria”; all’Associazione Voa Voa Amici di Sofia “per l’opera di sostegno alle famiglie colpite da malattie rare orfane di cura e per aver promosso il Progetto Pilota per la diagnosi precoce della Leucodistrofia Metacromatica”; alla Memoria di Caterina Morelli “per lo straordinario esempio di amore materno e di accettazione della convivenza con un male a termine, vissuta in un cammino di santità con la Famiglia e gli Amici”; al prof. Pietro De Biase “per l’alta competenza medica espressa nella Direzione della Traumatologia e Ortopedia dell’AOU di Careggi e nell’utilizzo, da antesignano, della Chirurgia Robotica protesica”.
Il Premio “Mario Conti” è stato assegnato a Claudio Bargellini. Il Premio del Presidente del Centro Culturale è andato a Roberto Mistretta. I Premi dei Presidenti delle Giurie sono stati destinati a Marco Milani, per il comparto letterario (Narrativa), e, per le arti visive, a Carla Sello (Scultura). Il  Premio “alla Carriera Letteraria” è stato assegnato a Paolo Paoletti, quelli “alla Carriera Artistica” a Miranda Mei e a Gianni Ruspaggiari (Rusp@).
I Premi “Alessandro Manzoni nel 150° della scomparsa” sono stati consegnati dal Vice Presidente dell’Automobile Club Firenze, Alberto Chiarini, a Isabella Becherucci (Narrativa) e a Efisio Mario Monni (Scultura), mentre i Premi “Unione Europea nel 30° della nascita”, consegnati dai Vice Presidenti del Rotary Club Firenze Ovest, Giovanni Gerini e Marco Jodice, sono andati a Barbara Giappichelli (Saggistica) e a Elisa Migliaccio (Scultura).
I Premi Firenze Giovani per letteratura sono stati aggiudicati a Francesco Vito Ciaravino (Poesia Edita) e a Lorenzo Karol Juras (Racconto Inedito). Il Premio Firenze Giovani per la Grafica, consegnato dall’Amministratore Delegato di Busitalia, Stefano Bonora, è stato assegnato a Michele Gaetano Calamita, quello per la Scultura a Bingdian Liu.
Sono stati, poi, proclamati i risultati del premio Firenze 2023 per la Letteratura.
Poesia Edita: 1°Valbona JakovaAlessandra Vettori Maiorelli 3°(ex aequo) Francesca D’Errico e Emanuele Martinuzzi.
Poesia Inedita:Giancarlo Torracchi 2° (ex aequo) Monia Casadei e Brian Pieroni 3°(ex aequo) Giancarlo Andorno e Sonia Giovannetti.
Saggistica: 1°Maurizio Sessa 2° (ex aequo) Marco Moretti e Alessandro Mazzucchelli/Marco Bracali (ex aequo) Fabiano Ciacci, Giovanni Ferroni e Andrea Gigliotti.
Narrativa Edita: 1°Silvio Mazzaroli 2° (ex aequo) Massimo Avuri e Corrado Pelagotti (ex aequo) Barbara Chiarini, Paola Salvadori e Carlo Vellutini.
Racconto Inedito: 1° Alessandra D’Agostino 2° (ex aequo) Cecilia Colavito e Cristina Lora 3° (ex aequo) Giuseppe Dolores, Silvia Pizza e Ely Rossi.
Nel settore Arti Visive sono risultati vincitori:
Per la Fotografia: 1° Mario Lucio Pitardi 2° (ex aequo) Jun Hui Fang e Dong Ruan 3° (ex aequo) Alessandro Giugni, Giacomo Maria Pivi e Enrico Reniero.
Per la Grafica: 1° Filippo Passeo 2° (ex aequo) Eleonora Rellini e Mo Yi 3° (ex aequo) Laura Ghilarducci e Renato Rossi.
Per la Scultura: 1° Silvano Caldini2° (ex aequo) Manjun Gao e Arianna Lion  3  (ex aequo) Yongqiang Chen e Maria Beatrice Coppi.
Per la Pittura: 1° Qian Wu 2° (ex aequo) Simone Beato e Ricky Ciarfera 3° (ex aequo) Rosanna Costa, Sonia Fiacchini e Alessandro Lombardi.
La recitazione delle opere vincitrici nelle sezioni di poesia edita e inedita è stata effettuata da Andrea Pericoli e Rita Funes.
La Cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming all’indirizzo: https://www.facebook.com/premiofirenze/

L’Ufficio Stampa