Comunicatio Stampa: Cerimonia di Premiazione - Premio Firenze 2023

Comunicatio Stampa: Cerimonia di Premiazione

Firenze, 14 dicembre 2023
XL PREMIO FIRENZE DI LETTERATURA E ARTI VISIVE

Sabato 16 dicembre p.v. alle ore 10,00 (I Sessione Letteraria) e alle ore 17,00 (II Sessione Arti Visive) nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio si svolgerà, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo,  la XL edizione del Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive.

Dopo l’introduzione del Presidente, Marco Cellai, e il saluto della Vice Sindaca di Firenze, Alessia Bettini, saranno consegnate le Targhe simbolo del Premio - riconoscimenti d’onore nei campi della cultura, delle arti, della comunicazione, delle professioni, dello sport,  dell’impegno sociale, del volontariato, del commercio - raffiguranti la “Ninfa Europa”, opera del maestro Pier Luigi Viti, a Pietro De Biase “per l’alta competenza medica espressa nella Direzione della Traumatologia e Ortopedia Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi e nella specifica attenzione, da antesignano, all’utilizzo della Chirurgia Robotica protesica”; alla Scuola Nadia Nencioni e alla Maestra Maria Cristina Guidotti “per il coraggioso progetto “Percorsi di Legalità.In ricordo di Nadia e Caterina”, nel trentennale della Strage dei Georgofili, vincitore del concorso “Tracce di Memoria”, indetto dai Ministeri dell’Istruzione, della Cultura e dalla Direzione Generale degli Archivi; all’Associazione Voa Voa Amici di Sofia “per la meritoria opera di sostegno alle famiglie colpite da malattie rare orfane di cura e  per aver promosso i progetti Nutrigenica, Finestra su Casa Voa Voa e il Progetto pilota per la diagnosi precoce della Leucodistrofia Metacromatica”; alla Memoria di Caterina Morelli “per lo straordinario esempio di amore materno e di accettazione della convivenza con un male a termine, vissuta nell’esperienza credente, in un cammino di santità abbracciato alla Famiglia e agli Amici” .
Proclamati i Vincitori e i Segnalati d'onore  per la Letteratura  e  le Arti Visive ed i Vincitori dei Premi Firenze Giovani, saranno assegnati il Premio del Presidente del Centro Culturale a Roberto Mistretta , del Presidente della Giuria Letteraria a Marco Milani, del Presidente della Giuria Arti Visive a Carla Sello, il Premio “Mario Conti” a Claudio Bargellini , il Premio “alla Carriera Letteraria” a Paolo Paoletti, i Premi “alla Carriera Artistica” a Miranda Mei e Gianni Ruspaggiari (Rusp@) e i Premi Speciali “Alessandro Manzoni nel 150° della scomparsa” e “Unione Europea nel 30° della nascita” rispettivamente a Isabella Becherucci (narrativa) e Efisio Mario Monni (scultura) e a Barbara Giappichelli (saggistica) e Elisa Migliaccio (scultura).
I Premi saranno consegnati dai vicepresidenti di Aci Firenze e Rotary Club Firenze Ovest e dall’amministratore delegato di Busitalia.
La Cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming: https://www.facebook.com/premiofirenze

L’Ufficio Stampa